Mi chiamo Man. Ginger Man. E a Natale sono IL protagonista. Pandoro? Panettone? Io sono molto più buono!
Ecco. Così mi immaginerei l’omino di pan di zenzero, se potesse parlare. Vabbè, momento di delirio a parte, come si fa a non preparare i biscotti di pan di zenzero!?!
Per me è un rito. Albero di Natale, compilation di Natale in sottofondo (modestamente ho una compilation di Natale, da far invidia ad Harrods!) ed io che inforno i biscotti… Quest’anno poi, tutto è più magico. Perché ho una validissima aiutante, che con il suo cappello da “fuoco”, ha impastato e decorato i suoi primi gingerbread man. E dopo gli ha mangiato la testa…
La ricetta che ho sperimentato per la prima volta è quella tratta dal libro “Finalmente Natale” di Sabrine d’Aubergine, una garanzia. Con qualche piccola modifica, giusto per renderla più affine ai gusti miei e della mia famiglia. Accendete il forno e liberate la fantasia. E respirate.
- 150 G DI BURRO FREDDO A CUBETTI
- 1 UOVO GRANDE
- 2 CUCCHIAI DI MELASSA
- 300 G DI FARINA BIANCA 00
- 120 G DI ZUCCHERO MUSCOVADO
- 1 CUCCHIAINO COLMO DI CANNELLA
- 1 CUCCHIAINO COLMO DI ZENZERO
- 1 CUCCHIAINO COLMO DI NOCE MOSCATA
- 1 PIZZICO DI SALE
- Tagliare il burro a cubetti. In una ciotola, preparate una emulsione con l'uovo e la melassa. Mettete nel mixer la farina, lo zucchero, le spezie e il sale e fatelo andare un pò in modo da mescolare per bene le polveri. Aggiungete il burro ed azionate ad intermittenza il mixer, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete il mix di uovo e melassa e continuate a lavorare il composto; una volta raggiunta una consistenza compatta, conservare avvolto nella pellicola per circa 30 minuti in frigo. Stendere l'impasto e ricavare le sagome dell'omino. Infornare a 180°C per 15 minuti.