Vi assicuro che fare colazione così, è una vera coccola all’umore. Predispone meglio. Ti fa sentire in vacanza, davanti quei buffet ricchi di ogni sorta di grasso saturo! Questo è il vero km 0: decidere di mangiare quello che vuoi, arricchito di quello che vuoi, con gli ingredienti scelti da te. Più coccola di così?!? Vi è venuta voglia, eh?
- 3 UOVA
- 200 G DI ZUCCHERO SEMOLATO (o zucchero di canna per un gusto più rustico)
- 80 ML DI OLIO DI SEMI
- 100 G DI SUCCO D'ARANCIA
- 120 G DI FARINA DI MANDORLE
- 260 G DI CAROTE
- 180 G DI FARINA 00
- 1 CUCCHIAINO (abbondante) DI MARMELLATA DI ARANCE (trucchetto!)
- 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
- 1 PIZZICO DI SALE
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Sbucciare le carote, tritarle e privarle il più possibile della loro acqua (lasciandole avvolte in carta da cucina per una mezz'oretta). Trascorso questo tempo, versarle in una ciotola e aggiungere l'olio, il succo d'arancia e la marmellata, ottenendo una sorta di purea. Montare a parte le uova con lo zucchero. Montate molto. In un'altra ciotola (prometto, è l'ultima!) inserire gli ingredienti secchi (setacciati), ossia la farina, la farina di mandorle, il lievito e il sale. Aggiungere la purea di carote al composto di uova e zucchero. Infine aggiungere le polveri a mano, evitando che il composto si smonti. Infornare per 40 min. ma fa fede la prova stecchino.
Questa torta si conserva per diversi giorni. Ovviamente, se lo preferite, una volta raffreddata, potrete spolverarla con zucchero a velo o condirla con mandorle a lamelle. O buccia di arancia candita. Buona, buonissima.