Dado granulato homemade

12 Gennaio 2017

Dado granulato homemade

0 Comments

Fai da te. Non è un hobby. Più un mantra. “Fai da te“. Io lo seguo alla lettera. A volte anche troppo. Il “fai da te“, l’ “homemade” è la mia religione. Soprattutto in cucina. Credo che qualsiasi cosa venga preparata nella propria cucina, raccolga tutte le emozioni di chi la prepara. Per questo, pur amando forni, pizzerie e pasticcerie, preferisco fare da me. Non me ne vogliano i grandi maestri, che seguo, ammiro e dei quali non perdo un libro. Se scrivono libri, dopotutto, anche loro credono in questa filosofia. Del “far da se”. Del “provaci anche tu”. Proviamo a fare una cosa semplice: il dado. Esatto, il dado. Ma non il cubetto pieno di conservanti. Un granulato profumato che a sua volta profuma i nostri piatti. Facilissimo. Con le verdure che abbiamo in casa. Anche quelle un pò tristi e rammollite che abbiamo dimenticato nel frigo. Con tutta la buccia. Ripeto: facilissimo. E sfatiamo il mito che il dado serve solo per il brodo. Io ne aggiungo mezzo cucchiaino alla passata di pomodoro (e mia figlia è pomodoro-dipendente)  e al sugo della carne brasata. Ma ognuno può sperimentare secondo i propri gusti. E la propria fantasia.

Dado granulato
 
:
Cosa occorre:
  • CAROTE, FINOCCHI, ZUCCHINE, SEDANO, MELANZANE, POMODORI, CIPOLLE, AGLIO, ROSMARINO, BASILICO E QUALSIASI ALTRA VERDURA POSSA PIACERE NELLA QUANTITA' E PROPORZIONE DESIDERATA (consiglio non meno di 4 varietà di verdure)
  • SALE GROSSO
  • CURCUMA IN POLVERE
Procedimento:
  1. Lavare la verdura e tagliarla a pezzi piccoli senza privarla della sua buccia.
  2. Pesare la verdura; in base al peso, aggiungere la metà del peso di sale grosso.
  3. In una padella capiente, aggiungere le verdure ed il sale e porre sul fuoco, mescolando di tanto in tanto. Le verdure inizieranno a rilasciare acqua. Mescolare e tenere sul fuoco fin quando l'acqua non sarà completamente evaporata.
  4. Posizionare le verdure su una teglia ricoperta di carta forno. Bisogna stenderle bene in modo da formare uno strato piuttosto sottile.
  5. Infornare a 100°C per 3-4 ore (il composto dovrà essiccarsi).
  6. Una volta sfornate e raffreddate, tritare le verdure in un mixer insieme ad 1 cucchiaino di curcuma in polvere (a chi piace anche 2), fino ad ottenere una polvere piuttosto fine.
  7. Conservare in un barattolo chiuso. Si conserva per 6 mesi in un luogo asciutto.
  8. Un cucchiaino equivale ad un cubetto di dado.

Immancabili e come Capperino comanda, le etichette per personalizzare il barattolo. Qui.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: