Fai da te. Non è un hobby. Più un mantra. “Fai da te“. Io lo seguo alla lettera. A volte anche troppo. Il “fai da te“, l’ “homemade” è la mia religione. Soprattutto in cucina. Credo che qualsiasi cosa venga preparata nella propria cucina, raccolga tutte le emozioni di chi la prepara. Per questo, pur amando forni, pizzerie e pasticcerie, preferisco fare da me. Non me ne vogliano i grandi maestri, che seguo, ammiro e dei quali non perdo un libro. Se scrivono libri, dopotutto, anche loro credono in questa filosofia. Del “far da se”. Del “provaci anche tu”. Proviamo a fare una cosa semplice: il dado. Esatto, il dado. Ma non il cubetto pieno di conservanti. Un granulato profumato che a sua volta profuma i nostri piatti. Facilissimo. Con le verdure che abbiamo in casa. Anche quelle un pò tristi e rammollite che abbiamo dimenticato nel frigo. Con tutta la buccia. Ripeto: facilissimo. E sfatiamo il mito che il dado serve solo per il brodo. Io ne aggiungo mezzo cucchiaino alla passata di pomodoro (e mia figlia è pomodoro-dipendente) e al sugo della carne brasata. Ma ognuno può sperimentare secondo i propri gusti. E la propria fantasia.
- CAROTE, FINOCCHI, ZUCCHINE, SEDANO, MELANZANE, POMODORI, CIPOLLE, AGLIO, ROSMARINO, BASILICO E QUALSIASI ALTRA VERDURA POSSA PIACERE NELLA QUANTITA' E PROPORZIONE DESIDERATA (consiglio non meno di 4 varietà di verdure)
- SALE GROSSO
- CURCUMA IN POLVERE
- Lavare la verdura e tagliarla a pezzi piccoli senza privarla della sua buccia.
- Pesare la verdura; in base al peso, aggiungere la metà del peso di sale grosso.
- In una padella capiente, aggiungere le verdure ed il sale e porre sul fuoco, mescolando di tanto in tanto. Le verdure inizieranno a rilasciare acqua. Mescolare e tenere sul fuoco fin quando l'acqua non sarà completamente evaporata.
- Posizionare le verdure su una teglia ricoperta di carta forno. Bisogna stenderle bene in modo da formare uno strato piuttosto sottile.
- Infornare a 100°C per 3-4 ore (il composto dovrà essiccarsi).
- Una volta sfornate e raffreddate, tritare le verdure in un mixer insieme ad 1 cucchiaino di curcuma in polvere (a chi piace anche 2), fino ad ottenere una polvere piuttosto fine.
- Conservare in un barattolo chiuso. Si conserva per 6 mesi in un luogo asciutto.
- Un cucchiaino equivale ad un cubetto di dado.
Immancabili e come Capperino comanda, le etichette per personalizzare il barattolo. Qui.