“Con un poco di soda, il pane viene su”

13 Gennaio 2017

“Con un poco di soda, il pane viene su”

0 Comments

Titolo peggiore non so se lo trovo. Dicevamo…Vorrei raccontarvi un aneddoto…Io metto letteralmente “in croce” (mettere in croce dalle mie parti vuol dire…come dire…vuol dire che rompi, ecco), dicevo…metto letteralmente in croce amici e parenti che viaggiano, soprattutto quando vanno all’estero, perchè DEVONO portarmi un prodotto tipico. E non parlo di un prodotto confezionato. Intendo un’aroma, una spezia, un tipo di farina, un cioccolato aromatizzato. Qualcosa che posso (e voglio) utilizzare in cucina. Adesso che lo scrivo, mi rendo conto di quanta pazienza ha il mio parentato nel caricarsi sacchi di farina in valigia e portarla oltreoceano…L’estate scorsa i miei cognati sono andati in Irlanda. So che la birra, il whisky e quasi tutti i distillati più noti ed alcolici sono prodotti in quei territori, ma a me non interessava. Io volevo altro. In Irlanda infatti, un pane tipico che loro consumano in svariati momenti della giornata, si chiama “Soda Bread”. La tipicità di questo pane sta nel fatto che non viene utilizzato il lievito di birra (o la pasta madre) come agente lievitante, bensì il bicarbonato di sodio. Questo lo rende un pane facilissimo da preparare ma soprattutto rapidissimo da consumare, in quanto non bisogna aspettare i tempi di lievitazione. Perfetto per quando non hai pane in casa, o per ospiti dell’ultimo minuto. Si può accompagnare sia al dolce che al salato, in quanto è perfetto da abbinare a formaggi e salumi, ma con burro e marmellata è la morte sua. Quindi, “grazie cognati” e prepariamo il soda bread.

Soda Bread
 
:
Cosa occorre:
  • 300 G DI FARINA BIANCA (oppure integrale)
  • 200 ML DI LATTE INTERO
  • 1 CUCCHIAINO DI SALE
  • 1 CUCCHIAINO DI BICARBONATO DI SODIO
Procedimento:
  1. In una ciotola capiente, aggiungere la farina ed il sale. In un bicchiere, aggiungi il latte e sciogli al suo interno il cucchiaino di bicarbonato. Aggiungi il latte alle polveri e mescola velocemente. Impasta ed ottieni una palla che andrai a posizionare su una teglia rivestita di carta forno. Infarina il manico di un cucchiaio di legno ed incidi una croce sulla palla, schiacciandola. Spolvera un po' di farina sul pane per dare un tocco più rustico. Inforna a 200°C per 20-25 minuti.

 


Post Correlati

Torta Elisabetta

Torta Elisabetta

Cuoca sopraffina. Pioniera. Papera forte. Sto parlando di lei. Nonna Papera. Lei che abita nella periferia di Paperopoli. Che cucina con la genuinità propria di una nonna. Che non se ne fa un problema se ha i piedi piatti. E che dietro quegli occhiali ne ha…

Storia di una ladra di panini all’olio

Storia di una ladra di panini all’olio

Se immagino una versione bambina di me, mangio sempre un panino. Non riesco a separare le due cose. Io e il panino. Una storia d’amore che vive tutt’oggi. Ricordo le mie file in salumeria per prepararmi li panino da mangiare a scuola. Uscita da scuola,…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: