Pancakes in a bottle

16 Gennaio 2017

Pancakes in a bottle

0 Comments

I pancakes sono una specie di frittella. Come una crêpes ma molto più soffici. Come una tortina ma non si sbriciolano. Se dovessi trovare un altro dolce simile al pancake, non lo troverei. E’ un dolce tipico della colazione degli americani, con numerosissime varianti ed accompagnamenti; forse per questo non smetterebbero mai di mangiarlo. E’ così tanto amato e mangiato, da aver istituito perfino un giorno di festa “nazionale” per mangiarne in quantità smodata… il Pancake Tuesday, che ricade il martedì grasso, il nostro carnevale. Noi ci ammazziamo di frappe e castagnole, loro di pancakes. Non lo so chi va meglio. La ricetta che voglio proporvi è di una grande food writer internazionale, Nigella Lawson. Non potrei mai suggerire io da italiana, una ricetta internazionale. Sarebbe come affidare una pizza ad uno svedese. La particolarità di questa ricetta è che la pastella può essere preparata la sera prima e conservata in frigo fino alla mattina dopo, momento in cui accenderemo il fuoco sotto la nostra padella e cuoceremo finalmente i pancakes. Ho detto “può” ma direi più “deve” essere preparata la sera prima. Non riesco ad immaginare di preparare la pastella da appena sveglia quando la fame incalza e la figlia pure.

Pancakes
 
:
Cosa occorre:
  • PER CIRCA 12 PANCAKES:
  • 300 ML DI LATTE
  • 225 G DI FARINA 00
  • 2 CUCCHIAINI ABBONDANTI DI LIEVITO PER DOLCI
  • 2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 2 UOVA
Procedimento:
  1. Preparare in una ciotola i 300 ml di latte, la farina 00, il lievito, le uova e lo zucchero semolato. Procedere mescolando con cura con una frusta per dolci affinché il composto risulti senza grumi.
  2. Se consumati al momento, lasciar riposare la pastella per circa 20 minuti in frigo. Se preparati la sera prima, versare in una bottiglia e conservare in frigo (per massimo 12 ore)
  3. Passare sulla padella antiaderente un po’ di burro e versare un mestolo del composto preparato: non appena si vedono formarsi in superficie dei piccoli buchi, girare il pancake e cuocerne l’altro verso. Si raccomanda di girare il pancake solamente una volta. Per mantenerli caldi, disporli in pila uno sopra l’altro.
  4. Servire i pancakes caldi con lo sciroppo d’acero, miele, marmellata o cioccolata spalmabile.

 


Post Correlati

Ragazzi, mi si è ingrandito il plumcake!

Ragazzi, mi si è ingrandito il plumcake!

Un bizzarro inventore che con il suo raggio laser accidentalmente rimpicciolì i figli ed i loro amici. Mamma, quante volte ho sognato che succedesse davvero! Immaginatevi: essere piccoli, tanto piccoli da non essere né visti né sentiti. E poter fare cose assurde tipo nuotare in una…

Crostata di cuore

Crostata di cuore

Esistono le ricette “di testa” e le ricette “di cuore”. Per me. Le ricette di testa sono ricette perfette, impeccabili, quadrate, pesate, tecniche, precise. Con procedimenti dettagliati e schematici. Il risultato? Se ben eseguita, hai raggiunto l’equilibrio. In cucina ma soprattutto in pasticceria, raggiungere l’equilibrio…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

: