Siamo sempre in preda ad una scelta. Sempre al bivio di qualcosa. Ed ogni scelta inevitabilmente condiziona il nostro cammino. Mare o montagna. Bianco o nero. Onesto o corrotto. Dolce o salato. Questa poi, è la scelta più dura. Sei in aereo e ti si avvicina la hostess con il suo sorriso smagliante a 32 mila denti e ti fa la fatidica domanda: “preferisce il salatino o il biscottino?”. Panico. E’ una scelta molto più ardua di quel che si pensi. Ti va il salato ma magari dopo avrai voglia di dolce. E se prendo il dolce, ci vuole qualcosa di salato per smorzare il sapore. E guardi il tuo vicino di seduta che ovviamente farà la tua stessa scelta, azzerandoti la più timida speranza di poter fare almeno “tutto a metà”. E vabbè. Buttati. Ad occhi chiusi e scegli. A volte è il destino a scegliere per te. Ecco. Ti sono capitati i biscotti. Ma poi vieni a sapere che i salatini erano al gusto pizza e ti ritrovi ad esultare sul posto come un hooligan.
Questi panini sono esenti dall’ansia di scegliere. Li vuoi dolci? Li farcisci con la Nutella o la marmellata. Li vuoi salati? Con salumi o formaggi. L’impasto non subisce variazioni. Ciò che li differenzia è la farcitura. E i bambini? Li adorano! Sono morbidissimi e si mantengono per diversi giorni (non solo i bambini, anche i panini ; ). E sono perfetti ai buffet delle feste. C’è solo un unico grande problema. Quando ti chiederai: “lo voglio dolce o salato?”.
- 500 G DI FARINA MANITOBA
- 220 G DI LATTE INTERO TIEPIDO
- UNA BUSTINA DI LIEVITO DI BIRRA IN POLVERE
- 60 G DI ZUCCHERO
- 1 UOVO
- 80 G DI BURRO MORBIDO
- 5 G DI SALE
- 1 UOVO + UN CUCCHIAIO DI LATTE PER SPENNELLARE
- Nel recipiente della planetaria, inserisci la metà della farina, il lievito ed il latte. Inizia ad impastare. Aggiungi l'uovo e mentre l'impastatrice è in funzione, aggiungi la restante farina alternandola con lo zucchero. Addiziona il sale. Infine aggiungi un po' alla volta, il burro morbido. Impasta bene fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Fai lievitare per 2-3 ore. Sgonfia l'impasto e ricava tante palline da circa 30 g ognuna. Fai lievitare sulla teglia da forno ancora un'ora e mezza. Una volta trascorso questo tempo, sbatti un uovo diluito col cucchiaio di latte in una ciotola e spennella la superficie dei panini. Inforna a 180°C per 20 minuti.