Io, madre senza ritegno:
“Lucilla, la vuoi la cioccolata?”
Lei, figlia disciplinata:
“No, mamma la cioccolata fa venire mal di pancia”
Ecco. Io avrei dato un’altra risposta. Ma non alla sua età. Parlo di adesso. Io e te. Simili per tanti aspetti. Sei curiosa, testarda. Impertinente. Come me. Ma diverse per tanti altri. Come il giorno e la notte. Sei forte. E non parlo di una forte ostinazione. Sei forte come qualcuno che sa badare a se stesso. Come qualcuno messo alla prova dalla nascita. E non hai paura. Non hai la paura che ho io. Io, che non ho la tua forza. Più di una volta, davanti alle prove dure della vita, ho vacillato col rischio di cadere. Tu invece, con i tuoi occhioni luccicosi e spalancati, sembri sicura che tutto andrà a posto. “Andrà tutto bene, mamma”. E mi tiri per una mano ed andiamo avanti insieme. L’una con più forza. L’altra con più incoscienza. Io e te. Le due metà di uno. Come una torta vaniglia e cacao. Unite senza mai più slegarsi.
La torta zebrata è una torta molto scenica ma in realtà molto facile da fare. Al taglio, segue un boato del pubblico come se avessi fatto uno spettacolo di prestidigitazione. Qui non c’è trucco e non c’è inganno. C’è solo fame.
- 2 UOVA
- 200 G DI ZUCCHERO
- 200 G DI FARINA 00
- 90 G DI OLIO DI SEMI
- 160 G DI LATTE
- UNA BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
- 40 G DI CACAO AMARO
- ZUCCHERO A VELO PER DECORARE
- Monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa più chiara. Aggiungi l'olio metà del latte e la farina setacciata con il lievito. Dividi questo impasto in due ciotole. In una ciotola a parte, versa il cacao con il latte e mescola bene. Verrà fuori una crema al cioccolato. Versa questa crema al cioccolato in una delle due ciotole con l'impasto bianco. Avrai l'impasto al cacao. Prendi una teglia di 20-22 cm e versa la centro un cucchiaio di impasto scuro. Sopra questo,sempre al centro, un cucchiaio di impasto bianco. Prosegui in questo modo, alternando gli impasti, creando così dei cerchi concentrici. Cuoci in forno a 180°C per 45 minuti. Una volta raffreddata, spolvera lo zucchero a velo sulla superficie della torta.