La chiamano salsa ma in realtà è una crema. Alcuni dicono “la” guacamole, altri “il” guacamole. L’unico punto certo è che si fa con l’avocado. Della serie “ma ‘ndo vai se l’avocado non ce l’hai”, questo rappresenta l’ingrediente chiave, insostituibile della salsa/crema guacamole, preparazione rinomata in Messico ma ormai diffusa in tutto il mondo. L’avocado (per chi non lo avesse mai assaggiato) non ha una sapore deciso e ciò lo rende facilmente utilizzabile sia in ricette salate che dolci, sostituendolo ad ingredienti altrettanto cremosi come lo yogurt o il burro. Ma per quanto mi riguarda la sua migliore performance la fa con la guacamole (si, io faccio parte del gruppo del “la”). Un accompagnamento sfizioso e facilissimo ai vostri aperitivi, messicani e non.
- 2 avocado maturi
- 6 pomodorini ciliegino
- 1 lime
- un quarto di cipolla
- sale q.b.
- coriandolo fresco q.b.(facoltativo)
- olio al peperoncino q.b.(facoltativo)
- Aprire l'avocado, rimuovere il nocciolo e prelevare la polpa con un cucchiaio. Schiacciare la polpa con una forchetta e spremere sopra il succo di lime. Lavare i pomodorini, tagliarli ed eliminare i semi e la polpa; tagliare i pomodorini a quadratini. Aggiungere i pomodorini tagliati all'avocado.
- Tritare la cipolla piuttosto finemente e mescolarla all'avocado; aggiungere il sale.
- Tagliare grossolanamente il coriandolo e completare la salsa con l'aggiunta di un paio di gocce di olio al peperoncino.